mercoledì 26 ottobre 2011

Un documentario di Rai Cinema su Padre Michele Piccirillo

Un documentario di Rai Cinema su Padre Michele Piccirillo

Padre Michele Piccirillo
26 ottobre 2011
Sarà presentato in anteprima presso la Delegazione di Terra Santa a Roma, in via Matteo Boiardo, il documentario di Luca Archibugi suPadre Michele Piccirillo, “Abuna Michele, viaggio di una vita in Terra Santa”, archeologo francescano scomparso nel 2008.

La proiezione, inizialmente programmata per il 26 Ottobre in occasione dell’anniversario della morte di Padre Piccirillo, si terrà lunedì 7 novembre 2011 alle ore 19.00.

Grande conoscitore della Terra Santa, Padre Michele Piccirillo lega inevitabilmente il suo nome alle scoperte archeologiche del Monte Nebo, oggi meta importante di numerosi pellegrinaggi e itinerari culturali nei Luoghi Santi. In tanti hanno celebrato i suoi studi e le sue scoperte in Palestina, Giordania e Israele, testimoniando la lunga presenza dei cristiani in questa terra e la loro convivenza con ebrei e musulmani.
Le sue scoperte hanno riscritto la storia di questi luoghi portando l’attenzione sulla continuità del messaggio cristiano e sulla sua tangibilità.
Sono stati straordinari il suo servizio alla Custodia e il suo contributo scientifico e culturale alla valorizzazione del patrimonio archeologico della Terra Santa e alla storia della Cristianità.

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento